Gamesland.it  nasce nel 2009 dall’idea di  un gruppo di amici  fortemente  uniti dalla passione per i videogames,  anche se in età leggermente “avanzata”.

Molto spesso  videogames è interpretato come sinonimo di superficialità,  dedicato esclusivamente ad una ristretta e  “giovane” fascia di età e ci si stupisce  che persone adulte possano condividere  tale  passione . Tutto ciò senza tener contoche molti videogiochi (quasi come nel caso dei libri o  dei film)  hanno una tale complessità  nello sviluppo della trama, nella ricerca della soluzione che li rende moltopiù interessanti e interattivi  di molte “becere”  trasmissioni tv , come ad esempio tutti i reality show  o trasmissioni pseudo giornalistiche con plastici  e morbosi dettagli sulla scena del crimine  di tristi avvenimenti di cronaca  che non fanno ne riflettere ne arricchiscono in alcun modo la creatività dello spettatore che senza poter interagire ( se non spengendo la televisione) subisce “passivamente”.

E’ chiaro che,  come per tante altre cose, occorre trovare la giusta misura anche per l’utilizzo dei videogames, che non possono, ma soprattutto non devono, diventare l’unico scopo della nostra giornata, e nei confronti dei quali è necessario tener ben presente la differenza tra realtà e fantasia.

Qualcuno, giustamente,  ci ha chiesto:  “ Perché dovrei scegliere e partire da Gamesland.it per trovare recensioni su videogiochi quando esistono molti siti specializzati dove posso trovare recensioni scritte da giornalisti e redazioni professionali?

La risposta è molto  semplice, Gamesland.it non rappresenta, anzi per meglio dire, non vuole assolutamente rappresentare una testata giornalistica.
Lo scopo di Gamesland.it  è quello di voler  facilitare  i videogamers nella ricerca di recensioni, articoli, foto, video, ultime uscite e quant’altro riguardi un videogioco specifico. Raccoglie  e mette a confronto, in ogni singolo post, più di una recensione di  siti specializzati, scegliendo i videogiochi e le relative  recensioni da utilizzatore,  esclusivamente  da appassionato videogamer. Questo permette ai videogiocatori che ricercano materiale sul loro videogioco preferito, di  evitare di tornare ogni volta al motore di ricerca   e ricominciare la visualizzazione e la  selezione dei risultati di Google,  Gamesland.it  lo fa per voi.

Gamesland.it pubblica le sue pagine,   nel rispetto del diritto di autore e della relativa proprietà dei contenuti, seguendo regole specifiche,  pubblicando  solo un stralcio di poche righe, della recensione ed  inserendo il link sia all’articolo completo  che al sito di riferimento dove la recensione è stata pubblicata, indicando dove sia  disponibile, anche l’autore del pezzo  e la data di pubblicazione.

Sul sito, viene dedicato anche  uno spazio anche a  giochi da tavolo piu’ datati ma sempre attuali, diciamo  “vintage games”  come ad esempio  Pictionary, Monòpoli, Cluedo, Scarabeo, Taboo ecc.  e dedica uno spazio  particolare al Subbuteo, in collaborazione con il sito www.pelourinho.it  dell’amico  Fabio.

Su Gamesland.it è  inoltre presente anche una sezione dedicata anche agli eventi ludici che si svolgono in Italia legati al mondo dei videogames dei fumetti e dei giochi da tavolo.

Chiaramente, chi volesse partecipare al sitocon delle proprie recensioni originali, o commentare i post  pubblicati, suggerire eventi e manifestazioni legati al mondo ludico dei videogames,  puo’ farlo tranquillamente utilizzando  i form all’interno dei post oppure  la nostra email info@gamesland.it

Ciao e  buon divertimento a tutti.

Stefano