FIFA 12: UEFA EURO 2012 problemi della versione PS3

 Circa una settimana fa,   ho acquistato il DLC per Fifa 2012 “Uefa Euro 2012” nonostante quanto letto nelle recensioni  dei maggiori siti specializzati, non tanto nelle recensioni dei redattori sull’espansione, quanto  nei commenti  riportati dai vari visitatori,  commenti di moltissimi gamers che  sottolineavano, secondo loro,  la sproporzione tra contenuti offerti dal DLC e il prezzo di vendita  20 Euro circa.  L’appunto veniva mosso a EA che a detta di molti  avrebbe dovuto proporre ad un prezzo molto più  basso quello che in definitiva era solo un aggiornamento   di magliette, stadi, palloni  e poco altro.

 Inoltre, dettaglio da non sottovalutare,  sembra che  Fifa Euro 2012 non abbia le licenze per tutte le squadre partecipanti al torneo ed in particolar modo, le licenze di Ucraina e Polonia,  nazioni organizzatrici del torneo.  Solo questo basterebbe per “arricciare” il naso  di tutti quei calciofili “virtuali” che amano Fifa proprio per  la fedeltà nella corrispondenza   della composizione delle rose, dei nomi dei giocatori e di molto altro. Nonstante il naso “arricciato” ho deciso che secondo me il prezzo era comunque accettabile,  non ero costretto a spendere 70 euro come gli altri anni,  e comunque Fifa Euro 2012 presenta anche la nuova modalità  “spedizione” e una sezione online  che comunque volevo provare.

 Qualche riga piu’ sopra ho utilizzato  la frase “sembra che Fifa Euro 2012 non abbia le licenze” poichè a distanza di una settimana  ancora non ho potuto utilizzare il DLC acquistato nello Store di  Play Station Network. E si, infatti,  la cosa più triste di tutta questa storia è il fatto che  il DLC non funziona come dovrebbe, almeno non funziona  sulle consolle di molti videogiocatori che lo hanno regolarmente acquistato.  Negli stessi siti specializzati, nei relativi forum e nei post di commento alle recensioni del gioco,  sono cominciati  a moltiplicarsi i messaggi lasciati da tantissimi  acquirenti letteralmente “inviperiti”  ( il sottoscritto in prima fila!)  per l’impossibilità di utilizzare ciò che si è regolarmente acquistato e pagato.  A tutt’oggi, non ci è dato sapere da cosa dipenda il fatto che  il DLC provochi il blocco di Fifa e il crash della consolle con l’unica possibilità a disposizione di reset della Play Station 3 e la conseguente verifica e ripristino del sistema operativo.

Soltanto oggi mi è arrivata la risposta di un cordialissimo “Game Advisor” dell’assistenza ufficiale di EA che ha  almeno ufficializzato ( era ora) i problemi  di Fifa Euro 2012 che non ho visto sottolineati in nessun sito specializzato dove però le pubblicità dello stesso DLC  continuano a pieno ritmo.

Il Game Advisor,  suggerisce inoltre una procedura  che a loro dire ha risolto molte situazioni ma che applicato al mio caso non ha avuto alcun esito positivo.  Per chi  avesse riscontrato gli stessi problemi e volesse provare “a suo rischio e pericolo” la procedura suggerita  qui vi lascio uno stralcio della email ricevuta dal centro assistenza di EA,   nella speranza che  la stessa azienda risolva al piu’ presto questa situazione dove, secondo me, non ha fatto una bellissima figura.

Stefano M.

 

About the Author

Leave a Reply